Mercatale - Chiesa

Committente: Parrocchia di San Giovanni Battista
Luogo: Mercatale – Ozzano dell’Emilia (Bologna)
Descrizione: Nuova costruzione di edificio religioso
Stato del progetto: Realizzato


I criteri progettuali assunti per l’ideazione del nuovo edificio religioso sono derivati da alcune considerazioni scaturite dallo stato dei luoghi, da ciò che esisteva all’intorno, dalle proiezioni di espansione edilizia e dai riassetti funzionali conseguenti.
La frazione di Mercatale di Ozzano Emilia si articola lungo la provinciale dell'Idice e non ha mai avuto una connotazione di centro; la carenza di un polo aggregativo che fungesse da legame tra la nuova e la vecchia edificazione era parecchio sentita; tant’è vero che la primigenea area parrocchiale, anche se frammentaria, ha dato nel tempo, anche se parziali, delle risposte alle esigenze della cittadinanza.

Il progetto ha tenuto quindi conto anche deI riassetto urbano di queste realtà ponendo l’edificio della Chiesa in posizione baricentrica.
Il collegamento pedonale tra la Chiesa, le attrezzature sportive ed il centro civico si è atrticolato fra il nuovo edificio e quelli esistenti, formando un "continuum" sia coperto che scoperto che permette di sfruttare meglio e più tranquillamente gli spazi.

La Chiesa sorge su un lotto, prima occupato da un piccolo edificio, e addossandosi all’attuale canonica, ha soddisfatto l’esigenza di separare le attività che prima avvenivano promiscuamente nell’edificio vicino al campo sportivo.
Gli edifici esistenti hanno assunto distintamente : uno tutte le funzioni di tipo ricreativo, l’altro venendo inglobato parzialmente nella nuova Chiesa, ospita (oltre alle abitazioni del diacono e del parroco) quelle più strettamente legate alle funzioni religiose. L’impianto distributivo planimetrico della Chiesa prevede due accessi laterali dif-ferenziati, l'uno attrezzato a rampa con pendenza non superiore all'otto per cento e l'altro a gradoni, per portarsi a quota + 75 cm.
 


Via Emilia, 64/A - Anzola dell'Emilia
©Studio CM Architetti Associati 2008